Idratare la pelle

Perché è importante l’idratazione e come farla correttamente

L’idratazione è un altro passo importantissimo per mantenere la pelle giovane, morbida ed elastica. La prima regola da seguire è quella di bere la giusta quantità di acqua quotidianamente, perché è necessario al corretto funzionamento delle cellule dell'epidermide e, soprattutto, per il rinnovo cutaneo.
Non meno importante è una corretta alimentazione: frutta e ortaggi di stagione sono un toccasana, in quanto sono fonte importante di vitamine (come la A, la C e la E, che servono a rinforzarla e a renderla più luminosa ed elastica) e minerali.

Poi ci vengono in aiuto le creme idratanti, che proteggono l'epidermide, ma bisogna prestare attenzione ad alcune regole: agli ingredienti e ai principi attivi che le compongono e poi a scegliere la crema giusta in base al tipo di pelle.

Le pelli normali, con un aspetto opaco e una grana regolare, rappresentano l'equilibrio perfetto tra il livello di acqua e di grasso nell'epidermide; sono sane e hanno bisogno di un prodotto idratante che non sia né troppo ricco, né troppo leggero.

Le pelli miste, più difficili da curare, si presentano con una pelle irregolare e pori dilatati nella zona T, causa dell'eccesso di sebo, mentre sulle guance resta normale. Bisogna quindi applicare una crema leggera per il giorno e un prodotto idratante e opacizzante, per stabilizzare il sebo, durante la notte.

Le pelli grasse sono in costante disequilibrio e, al contrario di ciò che si pensa, si disidratano facilmente. Al mattino bisogna applicare un prodotto idratante e opacizzante o anti-imperfezioni, mentre la sera un prodotto riparatore.

Le pelli secche e sensibili, carenti di sebo, sono pelli tese e poco brillanti, perciò hanno bisogno di prodotti nutrienti. Di giorno bisogna scegliere una crema idratante, protettrice, e per la notte un prodotto più ricco.

Infine abbiamo le pelli mature, che si presentano sottili, carenti di elasticità, tonicità e brillantezza; queste pelli presentano spesso delle macchie cutanee e resistono male alle aggressioni esterne. Al mattino bisogna utilizzare un prodotto anti-età che idrata e protegge, in funzione dei bisogni della pelle (antirughe, brillantezza, tonicità, anti-imperfezioni). La sera, si deve preferire un prodotto rigenerante anti-età.